sabato 19 aprile 2014

Guida alla libera informazione

Ecco una linea guida per ogni fratello Anonymous o attivista del web sulla libera e corretta contro-informazione. 

Ogni volta che si legge un articolo "shock" su internet, non bisogna creare allarmismi, è consigliato invece di leggere, in primis, l'articolo interamente e poi dedurne le proprie conclusioni.

Attenzione! Diffidare dai seguenti siti :  Voxnews, Il Corriere del mattino, Lercio.

GUIDA

- Diffidare da notizie / articoli che contengano "shock" nel titolo, molto probabilmente sono notizie vecchie, riesumate, oppure allarmismi del web.

- Controllare sempre se il blog / sito d'informazione tratta argomenti inerenti al tema dell'articolo letto: che non sia un eccezione.

- Verificare se il blog / sito sia registrato, se sia una testata giornalistica, se cita fonti, o meno.

Nel caso citasse le fonti, controllarne l'attendibilità.

- Essere sempre critici, specialmente nella lettura di argomenti "caldi": non cadere nella trappola della classica "sovraesposizione mediatica". 

- Approfondire sempre gli argomenti trattati, mai essere superficiali in quello che si legge.

- Qual ora vi doveste imbattere nel tormentone del web, cercate di fermare questa catena di condivisione: esistono molte persone superficiali, a volte stupide, ma in buona fede; riportatele sulla buona strada.

- Essere sempre critici, ma cercando di mantenere una mentalità aperta verso notizie o informazioni che potreste reputare false a priori, non avendo le adatte conoscenze a riguardo.

- Prima di scrivere un articolo, controllare più volte se ciò che è stato scritto è coerente con il vostro pensiero, spesso, errori ortografici o casuali distrazioni nel riportare le informazioni, potrebbero comportare una cattiva recensione del vostro operato.

Nessun commento:

Posta un commento